Domenica 25 Maggio 2014
ore 10.00/13.30
percorso Yoga a Torino tra Corpo Simbolo e Mito
IL GIARDINO
Arte Y Flamenco, Corso Trapani 133 - TORINO
IscrivitiScarica brochure"Non uscire per andare nel giardino fiorito! O amico! Non andarci. Nel tuo Corpo si trova il Giardino fiorito..." Kabir
Terzo appuntamento del ciclo " Il Sentiero Sacro: ciclo di incontri con lo Yoga".
Da sempre il Giardino rappresenta il luogo perfetto, in cui tutto è possibile e realizzabile, l’ambiente incantato che produce piante miracolose, che in qualche caso concedono anche l’immortalità. È l’Eden, Paradiso sulla Terra, è l’Orto delle Esperidi con frutti che concedono l’eterna giovinezza, è il Bosco Sacro dei racconti e dei miti.
Il Giardino ci stacca da tutto quello che ne sta fuori, dal quotidiano, ed è quindi il luogo sacro per eccellenza. Rimanda ciascuno di noi alla propria età dell’Oro, e il mito si ricrea nella nostra storia individuale: nel Giardino si conciliano in modo perfetto libertà e rigore, disordine e ordine, Caos e Cosmo. Così recuperiamo la nostra dimensione creativa, rigenerante, e ritroviamo il luogo in cui rifugiarci e attingere dal profondo le nostre energie più belle.
Questi aspetti saranno esplorati durante il workshop attraverso divertenti giochi con semplici strumenti, meditazione, affinamento della percezione del proprio corpo e del proprio respiro con le tecniche dello Yoga: corpo e respiro che diventano elementi di esplorazione di sé.
Useremo la pratica dello Yoga per recuperare il racconto dei i nostri sentieri, fisici e psichici e ci indicano la via per trovare un nuovo equilibrio. È un percorso completamente esperienziale e non sono richieste abilità pregresse: per partecipare bastano la voglia di mettersi in cammino e la curiosità di esplorarsi!
Il programma di lavoro prevede:
- analisi del simbolo e dei Miti che lo coinvolgono;
- affinamento delle percezioni del Corpo e del Respiro con lo Yoga;
- visualizzazioni e meditazione.
Restiamo in contatto!